web_page_img_avvisi_dettaglio_129.jpg

NAVTEC: IL PIANO STRATEGICO

DESCRIZIONE

Il Piano di Sviluppo Strategico (PSS) 2015-2018 del Distretto è uno strumento di pianificazione condiviso che, partendo dalla programmazione appena conclusa, dai progetti in corso e dalle sfide individuate nella programmazione nazionale in coerenza con Horizon2020, costruisce e fissa una visione di sviluppo futuro di medio-lungo periodo, con obiettivi, strategie e una serie di interventi concreti.

I trasporti sono all'inizio di una nuova era di "mobilità intelligente'', dove le infrastrutture ed i mezzi di trasporto per viaggiatori e merci saranno sempre più interconnessi per ottenere una mobilità ottimizzata, con maggiore sicurezza, minore impatto ambientale e costi operativi inferiori. Un sistema di trasporto su acqua moderno, sicuro, che utilizzi in maniera efficiente le risorse energetiche, che comprende il trasporto d'altura, la navigazione costiera in Europa e l'uso dei corsi d'acqua interni, è un requisito essenziale per un'economia che mira ad un successo su scala globale e a sostenere un mercato interno veramente integrato. Le sfide odierne mirate allo sviluppo sostenibile di tale sistema sono identificabili nell'utilizzo ottimale di fonti di energia e nella riduzione dell'impatto ambientale, in particolare per quanto riguarda le emissioni di gas inquinanti e ad effetto serra.

Il settore delle vie d'acqua è ancora in ritardo su questi aspetti rispetto ad altri sistemi di trasporto. L'Europa rimane un leader mondiale nella progettazione, produzione e gestione di strutture e sistemi marittimi, ma l'apparato industriale si trova ad affrontare una concorrenza globale sempre più agguerrita. Per restare all'avanguardia, l'intera catena di valorizzazione ha bisogno di un rinnovo accelerato e dell'implementazione di soluzioni di ricerca e innovazione, mentre allo stesso tempo vi è la necessità di esplorare nuove frontiere in termini di imbarcazioni, paradigmi operativi e utilizzo industriale degli oceani.

Piano Strategico Distretto