Messina, 29 luglio 2015: “L’innovazione e lo sviluppo di trasporti navali efficienti ed ecologici è una grande occasione di crescita per l’economia siciliana”: a dichiararlo Daniele Noè, amministratore delegato del Distretto Tecnologico Navtec. “In autunno, Navtec presenterà i prototipi e i risultati di progetti di ricerca, realizzati grazie al sostegno di finanziamenti europei, su innovative tecnologie applicate al settore navale e sullo sviluppo sostenibile delle aree portuali. Saranno coinvolte le istituzioni, i partner e le aziende interessate allo sviluppo di nuovi progetti che possono trovare attuazione – conclude Daniele Noè – solo grazie alla ricerca e alla capacità di fare rete del Distretto”.
Tappa di avvicinamento all’evento autunnale, a luglio si è chiuso un altro dei corsi d’alta formazione organizzati da Navtec, che ha preparato 14 esperti in progettazione fluidodinamica e strutturale di carene con metodologie computazionali. Come gli altri corsi organizzati dal Distretto, i giovani hanno avuto l’occasione di formarsi lavorando in parallelo con l’attività di ricerca e industriale in corso.
Il corso “Progettazione di carene con applicazioni di metodologie innovative” ha ricevuto un finanziamento di 620 mila euro grazie al PON Ricerca e Competitività 2007-2013. 700 sono state le ore di formazione, che si sono svolte in aule dell’Università di Catania e del Distretto a Messina, 260 le ore di tirocinio. Ad accogliere i 14 giovani, istituzioni, enti di ricerca e aziende che operano nel settore dei trasporti navali: Agenzia Industrie Difesa Arsenale di Messina, Fincantieri (presso le sedi di Palermo o Castellamare di Stabia), Navalhead, New Coop Logistic, CNR ITAE.